Home » Cura della barba » Spazzole da barba: come scegliere la migliore in commercio

Spazzole da barba: come scegliere la migliore in commercio

Prendersi cura di sè è un lavoro senza fine, per questo oggi parleremo di un aspetto importante per gli uomini che spesso viene trascurato: la barba. Molti pensano che la barba, essendo folta e robusta, non abbia bisogno di grandi attenzioni. Nulla di più sbagliato. Questo non significa che dobbiate stare ore allo specchio per mantenerla curata. Basta veramente poco per tenere la barba in ordine e sempre curata, basta una buona spazzola.

Come Utilizzare la Spazzola da Barba

Esattamente come il pettine potete usarla in ogni momento della giornata per tutte le volte in cui ne avrete bisogno. Spazzolate con movimenti dall’alto verso il basso cercando di essere il più delicati possibile. Se avete una barba molto lunga, partite dalle punte verso il basso e poi salite gradualmente sempre con movimenti dall’alto verso il basso. In questo modo districherete i nodi senza spezzare i peli. Meglio ancora se applicate un po’ di olio per aiutarvi nell’azione, ma solo la mattina o comunque evitate di eccedere per non sporcare la barba.

Come Pulire la Spazzola per la Barba

Per pulire la spazzola da barba basta tenerla in immersione in acqua calda e sapone adatto per un tempo variabile, in base alla quantità di sporco e alla frequenza dell’uso: in generale da una decina di minuti a mezz’ora. Successivamente dovete rimuovere residui di peli, aiutandovi eventualmente con un pettine. A questo punto strofinate le setole insaponate per eliminare eventuali residui di prodotti.

Sciacquate la spazzola, eliminando ogni residuo di sapone. Asciugatela tamponando con un panno e poi lasciandola con le setole rivolte verso il basso per almeno ventiquattro ore. Se volete velocizzare l’asciugatura potete servirvi di un phon. Soprattutto se il manico è in legno cercate di bagnarlo il meno possibile.

Perché acquistare una spazzola per la Barba

barbiere utilizza la sua spazzola da barba per pettinare la barba del cliente

Molti di voi si staranno chiedendo a cosa serve una spazzola da barba e se effettivamente sia così necessaria. La risposta ovviamente è sì, la spazzola da barba è assolutamente necessaria, per vari motivi:

– allinea i peli, dando un aspetto ordinato
– evita che i peli si danneggino
– aiuta a distribuire lozioni e oli.

Utilizzando la spazzola da barba, in pratica, non solo ci guadagnerere in estetica, ma anche nella salute dei vostri peli. Esattamente come i capelli: i nodi non sono solo antiestetici ma mettono i peli in condizione tale che alla fine si spezzano e si infragiliscono.

Come Scegliere la Spazzola da Barba Migliore

Le spazzole da barba migliori in assoluto hanno il corpo in legno, le setole naturali e rigide e questo è un dato di fatto. Analizziamo, però, di seguito le varie caratteristiche per capire anche la differenza (non siete mica obbligati ad acquistare la spazzola canonica):

  • Il corpo: può essere in legno oppure in plastica. Il corpo in legno è il migliore ma anche il più impegnativo: dovete evitare di bagnarlo, di graffiarlo e se siete amanti dell’ordine, potete anche lucidarlo di tanto in tanto. Il corpo in plastica è richiede meno attenzioni. La differenza è prima di tutto estetica. Il legno del corpo può essere di vari tipi, più o meno pregiato.
  • Le setole: possono essere in materiali naturali, crini di cinghiale o di cavallo, o in materiali sintetici. Inutile dire che i materiali naturali hanno la robustezza e la flessibilità che permette di districare al meglio i peli senza danneggiarli. Tuttavia, ci sono buone spazzole anche in materiali sintetici.
  • Rigidità: più le setole sono rigide, meglio si distribuirà l’olio, più sarà ordinata e ben pettinata la barba. Attenzione a confondere rigidità con durezza!

Le Spazzole da barba che ci hanno colpito

Boreal Beard Brush

La spazzola per barba con Legno di faggio e pura setola di cinghiale
Una spazzola districante, adatta anche a barbe ricce. Le setole sono realizzate in modo da risultare abbastanza rigide, per sciogliere i nodi ma non essere aggressiva sulla pelle. Con effetto scrub per aiutare ad eliminare la pelle morta dalla barba.

Una spazzola adatta soprattutto a chi ha i peli ricci, che creano spesso nodi più difficili da districare. Ha le setole di cinghiale, rigide che esfoliano la pelle, senza risultare aggressive. Non dovrete temere irritazioni e guadagnerete nell’effetto visivamente uniformante.

Set di Spazzola per Barba BFWood

La prima cosa che colpisce è lo stile raffinato della confezione nera, con decorazioni dorate che si rispecchia anche nel contenuto. Comprende sia spazzola che pettine in legno di sandalo profumato, entrambe pensate per barbe folte e dai peli robusti.

BF Wood: il Set di Spazzola dallo stile militare
Una spazzola con setole di cinghiale 100% naturali, pettine in legno di sandalo profumato per una barba perfetta. Adatta per uomini con barba di spessore da medio a folto

BFWood Set di Spazzola Rotonda e Pettine per Barba

Un set adatto a qualsiasi barba, in formato kit che lo rende pratico per il viaggio. Comprende una spazzola piccola da barba in noce con setole naturali di cinghiale, un pettine tascabile in legno di sandalo verde e un balsamo per il tocco finale. Sicuramente coniuga praticità e completezza.

Spazzola da Barba Rotonda in Noce e Pettine da Barba in Legno di Sandalo
256 Recensioni
Spazzola da Barba Rotonda in Noce e Pettine da Barba in Legno di Sandalo
Un ottimo set da barba: contiene una spazzola da barba piccola in noce, un pettine tascabile in legno di sandalo, un balsamo da barba profumato al legno di sandalo. Stile e definizione: spazzola da barba e pettine tascabile per districare la barba, il balsamo da barba per virilità e mascolinità.

BFWood: il Kit per la Cura della Barba

Un kit che si distingue dagli altri per un pratico ed elegante supporto, adatto per essere esposto in bagno. Il legno sia del supporto che della spazzola è di bambù. In più sono compresi nel cofanetto tutti gli accessori per una cura fai da te: le forbici per ritoccare barba e baffi; il pettine in legno per dare precisione; il balsamo per la definizione finale, da distribuire col pettine.

BFWood Kit per la Cura della Barba con supporto in Bambù
255 Recensioni
BFWood Kit per la Cura della Barba con supporto in Bambù
Un ottimo set da barba: contiene una spazzola da barba piccola in noce, un pettine tascabile in legno di sandalo, un balsamo da barba profumato al legno di sandalo. Stile e definizione: spazzola da barba e pettine tascabile per districare la barba, il balsamo da barba per virilità e mascolinità.

Il Kit per Uomo Rapid Beard per una Barba sempre curata

Oltre a una spazzola con setole di cinghiale, il pezzo forte del set è un pettine fatto a mano, a denti sottili ma robusto, adatto a districare i nodi. Entrambi sono contenuti in una scatola con magnete che potete utilizzare per portare in viaggio con voi il set da barba.

Rapid Beard: la spazzola da barba con Pettine
Capelli, barba e baffi saranno perfettamente curati grazie al pettine in legno di Rapid Beard e alla spazzola con setole di cinghiale. Ideali per qualsiasi tipo di capelli, da quelli più corti o sottili a quelli lunghi e spessi e anche pet tutti i tipi di barba da quelle più ispide a quelle più morbide.

Spazzola GainWell con Setole Naturali di Cinghiale

Qui si punta all’essenzialità con una spazzola con setole di cinghiale adatta a districare i nodi e distribuire gli oli, soprattutto per chi non vuole dedicare troppo tempo alla cura della barba, senza rinunciare all’estetica.

Spazzola da Barba GainWell
3.187 Recensioni
Spazzola da Barba GainWell
La Spazzola da barba 100% naturale in legno, con setole di cinghiale che massaggiano delicatamente il viso e lo liberano dalla pelle secca e irritante

Spazzola da Barba di ZilberHaar

La Spazzola da Barba da viaggio ZilberHaar
473 Recensioni
La Spazzola da Barba da viaggio ZilberHaar
Non esiste un modo migliore per rendere la barba più morbida, più bella e più sana. Confezionato in un cofanetto regalo premium, è un regalo perfetto per la festa del papà, San Valentino, Natale, un anniversario, un compleanno o qualsiasi altro evento speciale.

Per chi cerca qualcosa di più raffinato, questa spazzola in legno di pero e setole di cinghiale è la scelta migliore. Oltre alla qualità che permette di districare i nodi, ammorbidire i peli e distribuire oli e balsami, è dotata di manico che agevola neli pettinare al meglio i baffi e la rende adatta soprattutto a chi porta la barba corta.

Spazzola da Barba Percy Nobleman

Spazzola 100% Vegan di Percy Nobleman
3.187 Recensioni
Spazzola 100% Vegan di Percy Nobleman
Una spazzola di legno che districa e cura i peli della barba mantenendo un aspetto morbido e curato. Ottima per chi utilizza gli oli naturali perché li distribuisce dalla radice alla punta

Un’alternativa alle setole naturali, è questa spazzola in legno di pero, con setole 100% vegetali. Va bene sia per uso quotidiano che come spazzola da portare in valigia. Ottima per districare e disciplinare la barba, ancor di più se usata insieme a un olio.

Queste sono alcune delle spazzole da barba sul mercato, quelle da noi ritenute le migliori. Potete facilmente vedere come la varietà è immensa, anche scegliendo di comprare una spazzola classica in legno e setole di cinghiale. In generale, dovete valutare se l’acquisto è per voi o se è un regalo e in seguito se limitarvi a una spazzola o a un kit. Abbiamo visto come per i peli più corti è meglio una spazzola con il manico o comunque di facile impugnatura e come anche i pettini non sono tutti uguali. La scelta perciò spetta a voi, in base al tempo che volete dedicare alla cura della barba, alle vostre preferenze estetiche, al tipo di pelo più o meno riccio e più o meno sottile, e al taglio che di solito date a barba e baffi.