Vai al contenuto
BarbaBlog
  • Miglior Rasoio Elettrico
  • Rasoio Braun
  • Rasoio Philips
  • Rasoio Panasonic
  • Rasoio Wahl
BarbaBlog

BarbaBlog

  • Miglior Rasoio Elettrico
  • Rasoio Braun
  • Rasoio Philips
  • Rasoio Panasonic
  • Rasoio Wahl

Rasoio a mano libera

Oggi ci occupiamo di un argomento che interessa l’universo maschile, infatti andremo ad analizzare un oggetto di uso comune di cui molto spesso viene sottovalutata la qualità. Parliamo del rasoio, oggetto fondamentale per la cura della barba disponibile in commercio in diverse varianti fra cui, come dicevamo, ce ne sono alcune che possono sembrare molto convenienti ma in realtà solo scegliendo l’affidabilità di un buon marchio si avranno risultati sicuri e perfetti.

Il rasoio a mano libera

Quando parliamo di sicurezza intendiamo la qualità dei materiali di realizzazione, infatti se si guarda il lato economico scegliendo accessori di scarsa qualità è molto probabile che la pelle ne risentirà: l’attività della rasatura o della semplice regolazione della barba infatti può essere fonte di grande stress per la pelle del viso, soprattutto per chi ha la pelle naturalmente sensibile e delicata.

La zona del viso dove cresce la barba va trattata dolcemente ed oltre a scegliere un rasoio di qualità bisogna anche accompagnare la rasatura con una schiuma da barba priva di allergeni e dalla composizione idonea per evitare arrossamenti e irritazioni.

Nel vasto mercato dei rasoi possiamo trovare quelli usa e getta che inizialmente possono sembrare più convenienti ma in realtà si tratta di quelli più scadenti dal punto di vista qualitativo perché hanno una lama grossolana che a lungo andare può causare gravi irritazioni alla pelle.

Diverso è il discorso per quelli a mano libera che invece hanno delle caratteristiche che li rendono la miglior scelta quando bisogna prendersi cura della propria barba:

  • garantiscono una maggiore precisione nel taglio
  • sono accessori green che riducono il consumo di plastica
  • perfetti per lavorare su ogni tipologia e lunghezza di barba,
  • materiali più resistenti che garantiscono la lunga vita dello strumento,
  • manico studiato per bilanciare il peso in modo migliore,
  • lama con punta squadrata per un risultato più accurato raggiungendo anche i punti più difficili.

Quale differenza tra il rasoio a mano libera e lo shavette?

Quando parliamo di rasoi a mano libera c’è un’importante distinzione da fare, infatti all’apparenza identico può sembrare al rasoio shavette.

Questa tipologia di rasoio si presenta esteticamente molto simile e con le medesime caratteristiche di quello a mano, ma la differenza sostanziale sta nella lama: il rasoio a mano libera ha una lama che non può essere sostituita, va invece sottoposta ad una periodica manutenzione, ossia l’affilatura che si ottiene utilizzando una pietra e una coramella.

Nello shavette invece le lame possono essere cambiate di volta in volta, infatti per una questione di igiene è quello che il barbiere deve utilizzare obbligatoriamente.

Entrambe le categorie sono migliori rispetto a quello usa e getta perché la lama consente una grande precisione nel taglio, infatti è consigliabile l’utilizzo a persone esperte e non adolescenti che effettuano la rasatura per la prima volta perché potrebbero tagliarsi molto facilmente.

Lo shavette è più economico e può essere utilizzato con cautela anche da chi vuole affacciarsi alla rasatura vecchio stile perché è leggermente più facile da utilizzare, in ogni caso entrambi questi accessori rappresentano il meglio per un uomo perché la qualità non ha eguali.

Perché scegliere un rasoio a mano libera

Ci sono diversi motivi per cui dovresti preferire un rasoio a mano libera, fra cui ovviamente il principale è la grande precisione della lama che consente di effettuare ogni tipo di taglio e regolazione, anche in zone difficili come le basette. Rispetto alle usa e getta, questi accessori hanno una durata maggiore, anzi i migliori modelli potranno essere sfruttati per tutta la vita.

Realizzata in robusto acciaio inossidabile o ancor meglio, al carbonio, il punto forte di questo strumento è la lama, che ha la particolarità di tagliare il pelo alla radice lasciando la pelle incredibilmente liscia e allungando i tempi tra una rasatura e l’altra.

Ideale per chi ama il fascino di una rasatura eseguita con metodo classico come nei saloni di barbieri di una volta, questo rasoio è fra i migliori per delineare alla perfezione i contorni della barba, inoltre è anche un’ottima idea regalo perché ha un’estetica molto gradevole data anche dall’impugnatura, solitamente in legno.

Dopo un po’ di pratica risulterà molto semplice utilizzare il rasoio a mano libera, perfetto per chi vuole ritagliarsi uno spazio di calma e tranquillità per curare la propria barba.

I fattori da non tralasciare

Ci sono alcuni fattori molto importanti da prendere in considerazione prima di acquistare un rasoio a mano libera, prime fra tutte le caratteristiche della lama.

Questa parte dell’accessorio viene misurata in frazioni di pollici: sul mercato è possibile trovare lame che vanno da una dimensione di 3/8 di pollice, fino a 8/8 di pollice, in ogni caso le misure più utilizzate sono 5/8 (16 millimetri) e 6/8 (19 millimetri) anche se questa scelta dipende molto dal gusto personale tenendo presente che un lama di maggiori dimensioni assicura un taglio migliore ma è più difficile da maneggiare.

Un altro aspetto importante da analizzare è la forma della lama, che si stabilisce in base alla punta, che può essere di tre tipologie:

  • quadrata: si tratta della lama classica, un po più pericolosa perché c’è il rischio di tagliarsi se non si effettuano movimenti delicati.
  • tonda: è la forma più comune e decisamente più sicura della prima proprio per l’assenza di spigoli. Questa categoria si suddivide poi in altri modelli di lama a seconda del grado di curvatura.
  • concava: è la forma utilizzata dai barbieri perché la forma è perfetta per utilizzare il rasoio sul viso di qualcun altro.

Fondamentale nella scelta è poi ovviamente il materiale che deve essere solo acciaio inox per quanto riguarda la lama e i perni, ovviamente per durare più a lungo nel tempo; spostandoci sul manico invece dipende molto dal gusto personale ma l’importante è che sia ergonomico e comodo per essere impugnato dal proprio palmo.

I rasoi a mano libera che ti consigliamo

Ecco alcuni dei rasoi che ti consigliamo: sono facilmente reperibili su Amazon e acquistabili ad un prezzo molto conveniente a fronte dell’ottima qualità dei marchi che li firmano.

Gillette Fusion 5 ProGlide Rasoio Uomo + 5 Lamette di Ricarica con Tecnologia FlexBall

Il tuo nuovo rasoio Gilette, con tecnologia FlexBall
Il tuo nuovo rasoio Gilette, con tecnologia FlexBall
Gillette progettata per la precisione con il nuovo Fusion 5 ProGlide che consente alle lame di ruotare in diverse direzioni e adattarsi ai contorni del viso per un'ottima rasatura!
31,99 € −9% In offerta su Amazon
Scopri il prezzo su Amazon

Gillette è sinonimo di qualità ed affidabilità in tutto il mondo e questo prodotto è molto apprezzato dagli uomini che desiderano una rasatura confortevole.

Si tratta di un accessorio che si adatta ad ogni forma del viso grazie alla tecnologia FlexBall che è in grado di seguire ogni curva e agire in modo impercettibile grazie alla lama antiattrito.

Sul retro è presente una lama che in modo preciso consente di rifinire le zone difficili come i peli del naso e le basette, inoltre ogni lama ha la durata di circa un mese e ce ne sono ben 5 comprese nel prezzo. Fondamentale per una pelle idratata, la miglioria apportata alla striscia lubrificante che ad ogni passaggio della lama lenisce la pelle.

Marchio Amazon – Solimo Rasoio classico doppia lama con 50 lamette

Amazon non sbaglia un colpo, neanche con il Rasoio Solimo!
Amazon non sbaglia un colpo, neanche con il Rasoio Solimo!
Il rasoio 100% in accaio inossidabile, con apertura a farfalla per garantire un meccanismo di bloccaggio facile e sicuro.
In offerta su Amazon
Scopri il prezzo su Amazon

Questo rasoio è un accessorio davvero innovativo grazie alle lame a doppio bordo rivestite confortevolmente per non irritare la pelle.

E’ dotato di un meccanismo di bloccaggio facile e sicuro definito ‘a farfalla’ che consente di cambiare le lame velocemente, inoltre costituisce davvero l’ultimo rasoio che acquisterai perché grazie all’acciaio cromato che riveste interamente la struttura, è molto robusto.

Il prezzo comprende ben 50 lamette sostitutive.

Muhle r89

Il rasoio a mano libera perfetto: chi lo acquista, non lo lascia più!
Il rasoio a mano libera perfetto: chi lo acquista, non lo lascia più!
  • Pialla di Muhle R89 Shaving con pettine chiuso
  • Con finitura cromata per una finitura a specchio e alta resistenza alla corrosione
  • Per una rasatura ottimale, senza che la lama eccessivamente appena
In offerta su Amazon
Compra al MIGLIOR PREZZO

Questo strumento è molto robusto ma al contempo delicato, adatto anche per chi è alle prime armi. E’ disponibile con manico di diverso colore in base al gusto personale ed è proprio questo l’elemento che merita più attenzione perché è zigrinato in modo da assicurare un grip eccezionale durante la rasatura. Il materiale è acciaio, resistente alla corrosione e duraturo.

Muhle r41

Il rasoio a mano libera perfetto: chi lo acquista, non lo lascia più!
Il rasoio a mano libera perfetto: chi lo acquista, non lo lascia più!
Un rasoio a mano libera anche per chi ha una pelle molto sensibile, senza aver paura di possibili arrossamenti o escoriazioni! Maneggevole e bilanciato, è l'alleato perfetto per esperti e per neofiti.
In offerta su Amazon
Scopri il prezzo su Amazon

L’esclusivo design di questo rasoio lo rende adatto a chi ha maggior dimestichezza con la rasatura. Si tratta di un prodotto studiato per evitare intoppi frequenti dati dai peli tagliati, questo risultato si ottiene dalla combinazione fra pettini e denti della piastra.

Muhle r41 è perfetto per chi ha una ricrescita molto folta, infatti ha una capacità di taglio che agisce in profondità senza il bisogno di eccessiva pressione né di una seconda passata.

Guarda le recensioni complete per farti un’idea sul miglior rasoio a mano libera attualmente in commercio!

uomo utilizza un rasoio italiano per radersi

I rasoi italiani che più ci hanno colpito

Da sempre un argomento dibattuto – sia per il mondo maschile che per quello femminile – affonda, però, le sue radici in un passato molto lontano, pieno di tradizioni e culture diverse, che hanno portato … Leggi l’articolo completo!

Categorie Rasoio a mano libera
uomo prova diversi rasoio per capire quale modello è il migliore per lui

Il miglior rasoio a lamette: guida all’acquisto

Il rasoio a lamette ha contraddistinto numerose generazioni sin dagli inizi del 1900. I più nostalgici non potranno fare a meno di ricordare la lama per la rasatura usata nelle varie botteghe dei barbieri nel … Leggi l’articolo completo!

Categorie Rasoio a mano libera

I rasoi di precisione Merkur: i modelli più apprezzati

Negli ultimi anni, tra i trend maschili più in voga, è tornato quello della cura della barba e sempre più gli uomini sono alla ricerca di un rasoio di precisione per un look alla moda e … Leggi l’articolo completo!

Categorie Rasoio a mano libera Tag Merkur
barbiere insegna al proprio cliente come impugnare e utilizzare il rasoio a mano libera

Come impugnare rasoio mano libera? La guida per principianti

Nell’articolo di oggi vedremo in alcuni semplici passi come eseguire una rasatura perfetta con il rasoio a mano libera, per una barba sempre top! Occorrente per una rasatura con rasoio a mano libera: – rasoio … Leggi l’articolo completo!

Categorie Rasoio a mano libera
uomo si rade con il suo rasoio a mano libera con lame intercambiabili

Il Rasoio a Mano Libera con Lame Intercambiabili: i modelli che ti consigliamo

L’argomento del giorno è il rasoio a mano libera con lame intercambiabili, da sempre illustrativo della professionalità nel mondo della cura maschile. Il rasoio a mano libera è il tipico strumento tradizionale di rasatura, usato … Leggi l’articolo completo!

Categorie Rasoio a mano libera
barbiere ha in mano la sua shavette professionale con cui radere i clienti

Come scegliere lo shavette professionale

La rasatura professionale è un’arte che non vogliamo che si perda e che ha i suoi sostenitori appassionati, sempre alla ricerca degli strumenti più eleganti ed affidabili per questo splendido lavoro. Anche oggi il nostro … Leggi l’articolo completo!

Categorie Rasoio a mano libera

Rasoio di Sicurezza Muhle R89: la recensione completa

Oggi approfondiremo uno degli aspetti essenziali della beauty routine maschile, ancora più importante della scelta dei prodotti per capelli o del giusto prodotto cosmetico: la rasatura. Radersi con un rasoio tradizionale significa sicuramente vivere un’esperienza … Leggi l’articolo completo!

Categorie Rasoio a mano libera Tag Muhle: il più apprezzato per i rasoi a mano libera
rasoio muhle r41

Rasoio Muhle R41: il più scelto e venduto su Amazon

Oggi andremo a recensire uno dei migliori, probabilmente il migliore, rasoi presenti sul mercato: il famigerato Muhle R41. Adatto a persone che cercano una sensazione di freschezza e morbidezza come appena usciti dopo una sessione … Leggi l’articolo completo!

Categorie Rasoio a mano libera Tag Muhle: il più apprezzato per i rasoi a mano libera

Rasoio Shavette: come scegliere il migliore in commercio

Anche questa volta ci occupiamo di recensire i migliori prodotti in commercio, in particolare oggi parliamo del rasoio shavette e di come scegliere quello migliore per le proprie esigenze. Si tratta di un tipo di … Leggi l’articolo completo!

Categorie Rasoio a mano libera
i rasoi di sicurezza muhle e gli accessori

Rasoi di sicurezza Muhle: sono davvero i migliori in commercio?

Oggi andiamo a scoprire i rasoi Muhle, noti per le loro qualità e particolarità. Dopo un lungo test, il nostro team è pronto a dare una opinione, ma una premessa è d’obbligo! Il passaggio da … Leggi l’articolo completo!

Categorie Rasoio a mano libera Tag Muhle: il più apprezzato per i rasoi a mano libera
© 2022 BARBABLOG - IN QUALITÀ DI AFFILIATO AMAZON, BARBABLOG.IT RICEVE UN GUADAGNO PER CIASCUN ACQUISTO IDONEO. AMAZON E IL LOGO AMAZON SONO MARCHI REGISTRATI DI AMAZON.COM, INC. O DELLE SUE AFFILIATE.
  • Miglior Rasoio Elettrico
  • Rasoio Braun
  • Rasoio Philips
  • Rasoio Panasonic
  • Rasoio Wahl