Il Rasoio a Mano Libera con Lame Intercambiabili: i modelli che ti consigliamo

L’argomento del giorno è il rasoio a mano libera con lame intercambiabili, da sempre illustrativo della professionalità nel mondo della cura maschile. Il rasoio a mano libera è il tipico strumento tradizionale di rasatura, usato specialmente dai barbieri. Oggi per molti è considerato un prodotto addirittura vintage: effettivamente, rappresenta uno dei metodi di rasatura della barba più antichi. Nonostante i nuovissimi rasoi elettronici dotati delle funzioni più innovative, il rasoio a mano libera continua a possedere un incredibile fascino amato da molti. Seppur si tratti di uno strumento piuttosto elementare, riesce a svolgere perfettamente il suo lavoro con precisione e cura per la pelle del viso. Ancora oggi è un attrezzo di bellezza maschile molto venduto. Infatti, i rasoi a mano libera, continuano ad essere prodotti anche dalle grandi aziende. Oggi ve ne sono diversi tipi in commercio, che andremo ad analizzare insieme successivamente, tra cui quelli intercambiabili. Prima però di andare nello specifico con i vari modelli, conviene prima capirne tutte le caratteristiche e le funzionalità più comuni a questi rasoi.

Le caratteristiche dei rasoi a mano libera

Il rasoio a mano libera è uno strumento che consiste sostanzialmente in una lama, la quale permette di tagliare il pelo della barba a ridosso della radice con estrema precisione. L’effetto che si ottiene con l’utilizzo di questo specifico attrezzo, spesso adoperato dai barbieri, è una pelle molto liscia, a differenza degli alti tipi di rasoi. Un vantaggio molto apprezzato è il relax che deriva da questa attività: infatti è totalmente diverso farsi la barba con i rasoi a mano libera. Esistono diverse tipologie di questi strumenti: la più famosa riguarda i rasoi Shavette, ovvero con le lame intercambiabili. Come dice il nome, possono essere cambiate le lame del rasoio, inoltre quest’ultimo risulta adatto ai principianti, in quanto è leggermente meno preciso rispetto agli altri modelli. In seguito vi mostreremo i migliori modelli a lame intercambiabili. Ad ogni modo, esistono altri tipi di rasoio a mano libera: a lama fissa, nonché il contrario di quello a lame intercambiabili e, infine, i rasoi giapponesi. Quest’ultimi richiedono moltissima attenzione e precisione, in quanto i più dritti e rigidi sul mercato. Sono esclusivamente per professionisti, dato che è necessario essere in grado di usarli. Parlando di lame, invece, ne esistono di varie: lame quadrate, francesi, olandesi, da barbiere, a punta e spagnola. La punta quadrata è ideale per raggiungere parti del viso la cui barba risulta più difficile da modellare. Quella olandese, invece, è semplice da utilizzare in quanto è dotata di punta arrotondata. La francese è un perfetto mix tra quella quadrata e quella olandese, mentre la lama a punta è più precisa ma anche più complessa da usare. La spagnola è, rispetto alle altre, un po’ più grande e definita, molto maneggevole. Infine parliamo della lama da barbiere, molto semplice da adoperare e, come dice il nome, è il tipico rasoio tradizionale usato in qualsiasi negozio di barbieri.
Come si può vedere, nel mercato è presente una grande quantità di lame da rasoi a mano libera, che poi possono essere scambiate facilmente. Se è la prima volta che ci si affaccia al tradizionale metodo di rasatura, si consigliano punte per principianti, quale quella olandese o da barbiere. Un’altra caratteristica da valutare con attenzione riguarda strettamente il profilo della lama, il quale può essere Hollow, Wedge o Ibrido. Le prime due tipologie rimandano ad un profilo piuttosto flessibile, il quale si contraddistingue per la sua leggerezza. Ibrido, invece, è leggermente più pesante e un po’ meno maneggevole. Per quanto concerne la lunghezza delle lame, solitamente varia dai 12 ai 17-18 centimetri: tutto sta sempre nel riuscire ad accontentare le proprie esigenze. Un altro fattore da esaminare prima di procedere all’ipotetico acquisto, consiste nel materiale. Il materiale perfetto, infatti, deve essere resistente e durevole nel tempo e che a stretto contatto con la pelle non la irriti. Uno dei più semplici ma anche dei migliori, è indubbiamente l’acciaio inossidabile, nella sua affilatura ben realizzata.
Volendo è possibile valutare anche i manici dei rasoi a mano libera: solitamente quest’ultimi sono creati in legno, in osso, in plastica e a volte anche in altri metalli. Ognuno dovrà verificare qual è il manico che più s’addice alle necessità personali, che sia magari anche conforme ai propri gusti in termini di colorazioni.
Passiamo ora ai veri e propri modelli di rasoi a mano libera intercambiabili acquistabili.

I modelli che vi consigliamo

Di seguito vengono riportati alcuni modelli di rasoi a mano libera a lame intercambiabili che risultano essere i migliori sul commercio. Quelli che vedrete sono reperibili anche sul sito e-commerce Amazon.it.

Shaving Factory

Il Set da barba, con rasoio a mano libera, di Shaving Factory!
Precisione e qualità sono al centro di questo set con lame intercambiabili, a lama dritta e 100 lame Derby a filo singolo!

Shaving factory è un rasoio a mano libera a lame intercambiabili, realizzato in acciaio inossidabile, con un’elegante colorazione nera. Consiste in un kit di 100 lame professionali Derby a filo singolo. Precisione e qualità si abbracciano con Shaving Factory.

Rasoio a mano libera di Sapiens

Rasoio a mano libera di Sapiens. Un rasoio da barbiere!
Goditi una rasatura di qualità e precisione incomparabili grazie alla lama unica di questo accessorio da vero barbiere. Al suo interno troverai, a anche, 10 lamette da barba Derby

Questo appartiene alla marca Sapiens e risulta essere un perfetto rasoio a mano libera intercambiabile. Comprende 10 lamette Derby (ovvero 20 mezze lame) ed è adatto anche all’utilizzo di un barbiere professionale. Risulta facilmente maneggevole anche per i più inesperti, donando alla barba una forma impeccabile. Idoneo ad essere precisi anche nei contorni. Il kit comprende anche la singolare custodia protettiva e un ebook per imparare i segreti della rasatura della barba a mano libera.

Marchio Amazon – Solimo Rasoio

Marchio Amazon - Solimo Rasoio classico doppia lama con 100 lamette
  • Rasoi e lame devono essere tenuti fuori dalla portata dei bambini. Maneggiare con cura
  • Lame a doppio bordo rivestite confortevolmente
  • Evitare di toccare o pulire le lame in quanto ciò potrebbe comprometterne le prestazioni o causare lesioni
  • Smaltimento - Per motivi di sicurezza, riporre sempre le lame usate in una fessura di scorta sul dispenser
  • Il prodotto deve essere conservato in condizioni pulite e asciutte

Questo rasoio a mano libera, sempre a lame intercambiabili, è marchiato direttamente Amazon, con la sua linea di strumenti da depilazione Solimo. Solimo rasoio è un classico rasoio doppia lama, il quale dispone di cento lamette. Anche in questo caso, la qualità, soprattutto se si parla del marchio Amazon, è inconfondibile. Dunque si rivela un prodotto sicuro ed efficace da utilizzare.

Wilkinson Rasoio

Wilkinson Sword - Rasoio Tradizionale A Mano Libera (Da Barbiere - Pack Con Rasoio Da Uomo + 5 Lame Di Ricarica - 100 Gr
  • Il rasoio a mano libera wilkinson sword, unisce tradizione e tendenza alla rasatura
  • Ideale per una rasatura precisa con una finitura perfetta, è il must-have tipico dei dei barbershop per rifinire i bordi della barba in modo impeccabile
  • Manico premium nero con una finitura in legno (94% segatura di legno)
  • Dispone di 5 lame di ricarica a doppio filo
  • All'interno della confezione è incluso l'opuscolo con le istruzioni per l'uso

É la volta del rasoio a mano libera della marca Wilkinson. In questo caso si tratta di un rasoio di sicurezza realizzato interamente in acciaio inossidabile, il quale include cinque ricariche. Un prodotto vintage, che vanta di una precisione inimitabile. Il prodotto è importato dalla Germania, con qualità marchiata Made in Germany.

Questi sono i modelli che consigliamo a voi acquirenti. Sono tutti molto validi, di alta qualità e dai prezzi molto convenienti. Sono articoli efficaci e che proteggono la pelle. Le funzioni sono pressoché le stesse: non si parla di apparecchi elettrici d’ultima generazione, ma di strumenti vintage comunque efficaci. Il taglio che quest’ultimi donano, non si può ottenere con rasoi elettrici: sono due cose completamente diverse. Ciò che è sicuro è che da sempre i rasoi a mano libera soddisfano le esigenze degli uomini, in termini di delicatezza e precisione.
Se volete addentrarvi davvero nel mondo dei rasoi a mano libera, effettuate le vostre considerazioni e procedete ad acquistare uno dei prodotti da noi consigliati!