Miglior Rasoio Elettrico » Cura della barba » Pennello da barba in tasso: come scegliere il migliore

Pennello da barba in tasso: come scegliere il migliore

Dopo aver recensito i migliori rasoi elettrici, oggi andiamo ad occupare di recensire i migliori prodotti in commercio.

Parliamo infatti di pennelli da barba con le setole in tasso, tra i migliori modelli naturali che è possibile acquistare sul mercato. In questo articolo ne analizzeremo nel dettaglio le caratteristiche, in modo da poter operare la scelta più adatta alle nostre esigenze e al tipo di pelle che andremo a trattare.

Come vedremo, infatti, le varie tipologie cambiano in base alla morbidezza e alla lunghezza del pelo, portando a risultati differenti e a diversi comfort di rasatura.

Quali sono i tipi di setole del pennello da barba?

Il pennello da barba è stato riscoperto nell’ultimo periodo, dopo una fase di maggiore diffusione della schiuma da barba spray, certamente più rapida ma molto meno efficace e precisa.
L’utilizzo delle setole, infatti, consente di procedere a una rasatura decisamente più accurata, sollevando i peli in modo omogeneo e rendendo più agevole il passaggio del rasoio che, se mal impiegato, potrebbe provocare fastidiose irritazioni cutanee per tutta la giornata.

Il pregio di un pennello si misura dalla sua capacità di trattenere acqua, in quanto più è abbondante più il prodotto risulterà idratato. Questa è la netta differenza con il sapone a secco, che non fa altro che seccare la pelle e rendere difficoltosa la rimozione della barba.

Le setole del pennello possono essere sia naturali che sintetiche; chiaramente la prima categoria è quella più consigliata, poiché dotata di una maggiore morbidezza e soprattutto una durata nel tempo più prolungata. I pennelli più comuni sono formati da peli di cinghiale o maiale, cavallo e tasso.

Questi ultimi risultano piuttosto soffici e ideali a trattenere i liquidi per tutto il tempo necessario a una corretta operazione di rasatura. Sul mercato è possibile trovarne di ogni tipo, classificati con differenti nomi in base alle loro caratteristiche peculiari.

I più economici sono i Mixed Badger, costituiti da un insieme di peli prelevati dal ventre e dal fondo schiena, tagliati per creare una sorta di ciuffo piuttosto omogeneo. Le gradazioni di colore sono variabili dal nero al grigio e l’insieme è caratterizzato da una maggiore o minore morbidezza nelle diverse zone del pennello. Salendo di livello troviamo i Pure e i Best Budger, sempre a buon mercato ma di qualità leggermente superiore ai precedenti.

Se si desidera eseguire un lavoro più accurato e professionale, l’ideale sono i modelli Silvertip, che ancora una volta presentano vari gradi di perfezione. Quello basico conserva comunque punte molto morbide, con le setole tagliate a ciuffo, a bulbo o a ventaglio, in base alla preferenza personale; il super è ancora più comodo mentre il top della gamma è l’Extra, foltissimo e molto denso, attestandosi come il migliore presente sul mercato per piacevolezza sul viso e efficacia nella rasatura. Il nodo è di ben 26 mm mentre il ciuffo varia dagli 88 grammi a secco ai 122 in umidità, aumentando di molto il suo peso, ad indicare quanta acqua è in grado di trattenere e quanto può essere confortevole il suo passaggio sul viso.

I migliori attualmente in commercio

PRORASO PENNELLO P/48 PROFESS

Creato in pure setole di tasso, l’azienda Proraso ha ideato un pennello economico alla portata di tutti, che però è in grado di svolgere il suo lavoro nel migliore dei modi, risultando molto morbido al passaggio e garantendo una rasatura piacevole e confortevole anche per i tipi di pelle più delicati o soggetti a irritazioni successive.
Lo stesso può essere utilizzato in casa mi si presta anche a un uso più professionale, essendo la casa madre marchio leader nel mondo nella creazione di prodotti da barba, capaci di soddisfare a pieno le esigenze del cliente.
In questo caso il pelo è tagliato piuttosto paro sulla superficie, per permettere una stesura compatta della schiuma, da applicare con movimenti circolari per tutto il viso, per permettere un sollevamento dei peli omogeneo e un perfetto passaggio del rasoio.

Omega 666 – Pennello da barba in puro tasso

Un prodotto in puro tasso e garantito dalla grande qualità del marchio Omega!
Uno dei pennelli migliori... molti sostengono essere il miglior pennello in tasso che abbiano mai usato: si insapona facilmente e crea una schiuma sul viso molto piacevole

Dall’elegante design nero, questo modello di pennello da barba in puro tasso promette una migliore apertura di tutti i pori della pelle, grazie al massaggio rilassante che è in grado di provocare, distendendo l’epidermide del viso e rendendo l’esperienza della rasatura un momento di personale benessere da dedicarsi prima di uscire ogni giorno.
La forma è differente dal precedente, molto più appuntita, in modo da raggiungere agevolmente tutti gli angolo e permettere l’eliminazione della barba in ogni parte del volto.
La fascia di prezzo è piuttosto elevata, ma questa è pienamente giustificata dalle prestazioni garantite, che consentono di ottenere un risultato perfettamente uniforme e soprattutto privo di controindicazioni.

Il brand stesso è garanzia di qualità ed efficienza, attestandosi come uno dei migliori del settore.
Il consiglio, per favorire una maggiore durata del prodotto nel tempo, è quello di porre la massima cura nella sua pulizia, rimuovendo ogni volta con acqua calda i residui di schiuma e permettendogli una naturale asciugatura all’aria dopo averlo tamponato delicatamente e posto a testa in giù su un ripiano arieggiato.

Pennello da barba GRUTTI, Pennello da barba al 100% puro tasso per barba da uomo Idee regalo da barba- Imitazione venatura del legno

Formato da un prezioso manico in finto legno, che dona al pennello un aspetto sofisticato ed elegante, il pennelli Grutti garantisce delle setole in puro tasso, morbide e piacevoli sulla pelle, che virano dal bianco al beige scuro, in base alla zona dove sono stati prelevati i peli dell’animale.
Il ciuffo è piuttosto compatto e ricco, in grado di prelevare una discreta quantità d’acqua e permettere la corretta idratazione dell’epidermide, consentendo una perfetta distribuzione del prodotto velocemente.

La durata di questo modello è garantita per molti anni se soggetto a una corretta manutenzione, che prevede la sua igienizzatine ad ogni passaggio con un sapone neutro appositamente acquistato. Lo stesso viene venduto con una pratica copertura in plastica in grado di proteggerlo dagli agenti esterni.

Il pennello Grutti si presta pertanto sia a un uso domestico che a uno più professionale, rendendosi adeguato anche ai moderni negozi di barber che stanno proliferando ovunque nelle maggiori città italiane.

Wilkinson Sword Pennello da Barba Tradizionale, Edizione Vintage

Wilkinson Sword Pennello da Barba Tradizionale, Edizione Vintage
  • Pennello da barba tradizionale, fabbricato con le migliori setole, è l'ideale per esfoliare la pelle e inumidarla prima della rasatura
  • Sciacquare accuratamente il pennello da barba con acqua calda dopo l'uso. Non lasciare mai il pennello bagnato troppo a lungo
  • Intingere il pennello nel sapone da barba, massaggiare il viso con movimenti circolari, in modo da creare una schiuma compatta che agevola la rasatura

Lo stile del modello Wilkinson ricorda quello dei pennelli classici delle antiche botteghe degli inizi del ‘900, riportando però indietro nel tempo solo esteticamente. La sua funzionalità, infatti, è molto moderna e la consistenza degna dei dispositivi di ultima generazione.

La pelle del vostro viso ringrazierà per questa lussuosa carezza quotidiana, che permette di sollevare il pelo dal giusto verso e agevolare il passaggio della lama. Le setole sono perfettamente in grado di esfoliare l’epidermide in profondità, eliminando il primo strato di cellule morte e donando al viso un aspetto subito più radioso e un colorito più omogeneo.

Il consiglio è quello di non lasciare l’oggetto bagnato troppo a lungo, provvedendo a tamponarlo con cura e riporlo in una zona dove possa asciugarsi all’aria in breve tempo, senza rischiare di rovinarne la finitura e l’efficacia nel tempo. Si tratta di un ottimo prodotto garantito da un’azienda molto conosciuta nel settore, che ogni anno lancia sul mercato una vasta gamma di prodotti per la barba realizzati con la massima cura ed esperienza.