Rasoio di Sicurezza Muhle R89: la recensione completa

Oggi approfondiremo uno degli aspetti essenziali della beauty routine maschile, ancora più importante della scelta dei prodotti per capelli o del giusto prodotto cosmetico: la rasatura.

Radersi con un rasoio tradizionale significa sicuramente vivere un’esperienza singolare oltre che rispondere all’esigenza di una rasatura più efficace. Testimonianza di una tradizione antichissima, il rasoio classico sembra sorpassato e invece è oggi un interesse eccentrico quanto genuino per tanti uomini che desiderano impararne i trucchi e il linguaggio virile.
Ed è così che il momento della rasatura diventa una vera e propria occasione di tranquillità e di passione.Scopriamo insieme il Rasoio di Sicurezza Muhle R89 che sempre più uomini riconoscono come il miglior rasoio in commercio per eccellenza.
Il marchio Muhle è presente nel settore dal 1945 con una produzione familiare e artigianale fatta di estrema qualità e di ricerca per il design che faranno del marchio, negli anni a venire, un punto di riferimento per tutto il mondo della rasatura.

Le caratteristiche del rasoio Muhle R89

Il rasoio di sicurezza R89 è un rasoio closed comb (a pettine chiuso) ciò significa che la lametta è inserita in una barra di protezione dalla quale sporge appena, in modo da scorrere sulla pelle in maniera più controllata ed evitare tagli ed irritazioni e garantendo comunque una rasatura notevole. La sua azione poco aggressiva lo rende adatto anche ad una rasatura quotidiana, sia con pennello e schiuma sia con semplice acqua calda e la giusta lametta, in quanto non stressa la pelle. Oltre alla comodità di utilizzo offre inoltre una maggiore sicurezza rispetto ai suoi colleghi rasoi open comb (a pettine aperto) caratterizzati da una lama più esposta. Da qui la preferenza accordata all’R89 da molti uomini alle prime armi con le tecniche di rasatura tradizionale che si trovano a dover cambiare del tutto angolazione, pressione e movimenti.

Il rasoio di sicurezza R89 ha un’apertura a tre pezzi, ciò significa che la sede della lametta si separa dalla testa e dal manico tramite delle viti. Questa operazione consente – al momento del ricambio della lametta ed in generale ogni volta se ne senta il bisogno – una maggiore igiene e una manutenzione accurata, che garantiscono il miglior rendimento e la massima durata.

La scelta dei materiali di qualità e la ricerca del design sono evidenti in particolar modo nel manico. Lungo 7 cm, con un diametro di 12 mm e in ottone, presenta delle zigrinature che lo rendono anti-scivolo e confortevole alla presa per ogni tipo di mano e manualità. Inoltre, la cromatura e la finitura a specchio assicurano un’azione protettiva contro acqua e schiuma.

Nonostante il rasoio sia in metallo e sia universalmente considerato resistente e robusto, pesa solo 65 grammi e questo lo rende maneggevole al punto giusto. Infatti il peso della testina è bilanciato in modo da esercitare sulla pelle la pressione perfetta per avere un taglio delicato, ma anche incisivo, e lasciare la pelle morbida al tatto.

Rispetto ad altri prodotti del marchio Muhle, il rasoio R89 è perfetto innanzitutto per chi sceglie il passaggio dal multilama al rasoio a mano libera, e più in generale è un rasoio adatto a tutti e a tutti i tipi di pelle, anche la più sensibile. Una volta perfezionate le abilità di rasatura con lui, sarà più semplice e ancora più stimolante e divertente scoprire tutta la gamma di rasoi secondo le diverse esigenze e soprattutto le preferenze personali.

Ma perché si sceglie il rasoio di sicurezza Muhle R89?

Il primo motivo è di certo la voglia di cambiare la meccanicità del farsi la barba a favore di un rituale dedicato alla bellezza tutto al maschile. Successivamente c’è la pretesa di un risultato migliore rispetto a quello prodotto dalle diffuse multilame commerciali. Ultimo non in ordine di importanza c’è la scelta della rasatura a mano libera come atto terapeutico per specifiche necessità dermatologiche. In molti casi infatti questo metodo di rasatura è meno aggressivo sulla pelle nel caso siano già presenti altre patologie (come acne, pitiriasi o dermatite) e in generale riduce arrossamenti e comparsa di peli incarniti.

Dal punto di vista più concreto e pratico, sicuramente un prodotto di tale qualità è fatto per durare ed è dunque economicamente conveniente dal momento che offre un rapporto qualità – prezzo eccezionale. Inoltre, per chi ha a cuore il concetto di sostenibilità, è indubbiamente a prova di ambiente ridurre il consumo di lamette usa e getta in quanto composte di plastica, ma non riciclabili come tale.

Infine, la qualità della lama di cui sono dotati questo tipo di rasoi garantisce una migliore accessibilità a punti difficili e manovre più precise come ad esempio rifinire i contorni delle basette o la linea della barba su guance e collo.

Adesso avete tutti gli strumenti per avventurarvi in questa realtà ed iniziare ad utilizzare il rasoio di sicurezza Muhle R89, senza dimenticare di dare il giusto spazio agli accessori indispensabili: i prodotti da barba, i pre shave e i dopobarba. Preparate e personalizzate tutti i protagonisti del vostro rituale e godetevi l’antico fascino della rasatura tradizionale!