Home » Rasoio a mano libera » Il miglior rasoio a lamette: guida all’acquisto

Il miglior rasoio a lamette: guida all’acquisto

Il rasoio a lamette ha contraddistinto numerose generazioni sin dagli inizi del 1900. I più nostalgici non potranno fare a meno di ricordare la lama per la rasatura usata nelle varie botteghe dei barbieri nel secolo scorso.

Per molti uomini, soprattutto per i più adulti, la rasatura è un’operazione di fondamentale importanza che rispecchia pienamente la pulizia e la cura della persona stessa.

Il rasoio a lamette, rispetto a quello elettrico, è molto comodo per chi effettua la rasatura ogni giorno. Questo tipo di rasatura infatti è molto rapida e si ottiene senza la necessità di passare numerose volte nella stessa zona. Il pelo viene spezzato già al primo passaggio.

Inoltre il classico rasoio è in grado di effettuare senza alcun problema la rasatura di qualsiasi tipo di barba. È estremamente comodo da usare (essendo molto maneggevole) e grazie al suo peso ridotto risulta molto più facile da utilizzare rispetto al rasoio elettrico.

Considerando ancora il fatto che le dimensioni di un rasoio a lamette sono molto piccole, si può chiaramente dedurre che lo stesso risulti molto facile da trasportare anche quando si effettuano viaggi non molto lunghi.

Un altro aspetto da considerare è che con questo tipo di rasatura il costo dell’operazioni risulta essere molto economico.

Se in passato si ci poteva ritenere fortunati a trovare una lama per la rasatura, nel mondo di oggi, invece, c’è l’imbarazzo della scelta. Una scelta che certamente è più difficile di quello che può sembrare.

Quale rasoio a lamette scegliere?

Sono numerosi i modelli di rasoi a lamette in circolazione. Si passa dai più economici ai più costosi, dai più ecologici ai più funzionali, dai più classici ai più tecnologici. Insomma, per farla breve, si può dire che ce ne è per tutti i gusti.

Le caratteristiche da prendere in considerazione sono tante, ma la scelta il più delle volte è soggettiva e i più nostalgici avranno magari paura di cambiare marca o modello di rasoio. La storia ci insegna però che il progresso aiuta a migliorare la vita dell’uomo. Vediamo quindi quali sono i migliori rasoi a lamette in circolazione in questo momento.

Solimo: il rasoio classico a doppia lama


rasoio-solimo


Guarda il Rasoio Solimo su Amazon

Si tratta di uno dei migliori rasoi economici in circolazione, con il suo stile classico attira gli occhi dei più nostalgici.

Il rasoio garantisce una rasatura efficiente ed ordinata, anche grazie al fatto di poter cambiare spesso la lama, visto che il rasoio è in vendita direttamente con più lame di riserva. C’è la possibilità di scegliere il kit con cinquanta lame di ricambio o il kit con cento lame di ricambio.

Ad ogni modo, visto che è un oggetto che consente facilmente di tagliarsi è consigliabile tenerlo lontano dalla portata dei bambini. Attenzione, in molti casi alcuni incidenti causati da tagli di lame avvengono anche con le lame usate.

È opportuno quindi, tenere anche queste lontane dalla disponibilità dei bambini. Il prodotto presenta un ottimo meccanismo per fissare le lame nel rasoio. Questo meccanismo, chiamato apertura a farfalla, permette di inserire la lama con facilità e sicurezza.

Per assicurare una maggiore maneggevolezza, il rasoio presenta un manico più lungo del normale che consente una rasatura più precisa.

La qualità del rasoio è espressa anche nel materiale utilizzato per la realizzazione dello stesso, infatti è prodotto completamente in acciaio inossidabile.

L’azienda che produce il rasoio Solimo è infine molto attenta all’ambiente, in quanto produce una confezione che è il cento per cento riciclabile.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Rasoio classico Solimo con doppia lama Rasoio classico Solimo con doppia lama Nessuna recensione In offerta

Rasoio Merkur 34C


 

Guarda il Rasoio Merkur 34C su Amazon

Un rasoio che rientra nella fascia degli entry-level ma sia a livello costruttivo che pratico ha davvero ben poco da invidiare ai rasoi di categoria superiore. Le sue dimensioni compatte permettono di avere un peso complessivo molto basso (circa 80 grammi) e lo rendono adatto a chiunque grazie anche alla delicatezza delle sue lame che permettono di tagliare tranquillamente sia la barba che i capelli su qualsiasi tipo di pelle; anche quelle più delicate.

Attenzione però a non confondere la sua leggerezza con una minore durabilità nel tempo, i materiali di costruzione sono ottimi e l’impugnatura zigrinata garantisce sempre una presa ideale.

Su di esso troviamo la nuova testina Merkur 34c e il nuovo sistema di apertura e chiusura delle lamette a due pezzi che facilita notevolmente le operazioni di montaggio e smontaggio e le rende anche più sicure.

Purtroppo non presenta più livelli di rasatura bensì uno solo ma è un problema facilmente risolvibile con l’acquisto di lamette di diversa misura così da adattare perfettamente il taglio alle proprie esigenze (una lametta Merkur Super per barba è inclusa nel prezzo).

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Rasoio Merkur 34C Rasoio Merkur 34C Nessuna recensione In offerta

Rasoio di sicurezza Merkur Futur 700


712unt+BD0L._AC_SL1500_

Guarda il Rasoio Merkur Futur 700 su Amazon

Si tratta di un rasoio di precisione che presenta molte caratteristiche estetiche e funzionali simili a quelle già viste nel modello Futur.

Si differenzia da quest’ultimo principalmente per la rifinitura lucida invece che opaca e per una lunghezza complessiva di poco superiore così come il peso totale. Tutto ciò non lo rende più difficile da utilizzare anche se la presa risulta essere leggermente meno comoda e solida soprattutto nelle giornate più calde dove è facile avere le mani sudate e scivolose.

Il sistema di montaggio e smontaggio delle lame, invece, è tra i suoi principali punti di forza in quanto è di immediata comprensione e presenta una sola molla che ne permette lo sgancio o l’aggancio.

All’interno di questo rasoio, inoltre, ritroviamo anche la ghiera per la regolazione della lunghezza del taglio che permette di avere sempre un risultato finale preciso e che accontenti in pieno i propri gusti estetici.

Ottimo anche il rapporto qualità-prezzo; all’interno della confezione è presente la classica lametta per la barba Merkur.

Anteprima Prodotto Voto Prezzo
Rasoio di sicurezza Merkur Futur 700 Rasoio di sicurezza Merkur Futur 700 Nessuna recensione In offerta