Barba riccia: come valorizzarla con i giusti prodotti

La barba per un uomo è da sempre sinonimo di virilità e di mascolinità. Ci sono uomini che si fanno crescere la barba per la pigrizia di doversi radere quotidianamente, altri che lo fanno per nascondere qualche irregolarità nei lineamenti del viso, altri ancora per essere più affascinanti e quindi per piacere di più a se stessi e agli altri.

Proprio in tema di seduzione e di fascino è evidente che molti uomini, soprattutto quelli che tengono in grande considerazione il loro aspetto esteriore, valutano con maggior attenzione rispetto agli altri, se farsi crescere la barba possa essere motivo per ritenersi più attraenti.

In tempi recenti anche la scienza si è scomodata e, a tal proposito, alcuni psicologi hanno sottoposto ad un gruppo di donne di etnia polinesiana e neozelandesi (di etnia europea) le fotografie di un determinato numero di uomini con e senza barba, chiedendo loro di esprimere un giudizio a livello di attrazione. Le risposte sono state univoche e cioè gli uomini rasati sono risultati maggiormente attraenti, mentre quelli con la barba hanno ottenuto successo per autorevolezza ed inoltre apparivano più vecchi rispetto alla loro vera età. Le stesse foto sono state mostrate ad un gruppo di uomini. In questo caso, la barba è stata vista come un segno di aggressività.

Sono stati effettuati anche altri studi su questo argomento che hanno portato a conclusioni diverse. Per citarne uno tra i tanti, è risultato che gli uomini con la barba venivano preferiti dalle donne che avevano tra i famigliari delle persone con le stesse caratteristiche e che le donne che avevano partner rasati tendevano a preferire gli uomini sbarbati o viceversa. Sempre da questo studio è emerso che le donne in gravidanza o vicine alla menopausa erano più attratte da uomini sbarbati o con lieve peluria sul viso. Altro argomento che non deve essere sottovalutato è quello relativo all‘effetto moda e cioè al periodo storico in cui si vive.

La storia insegna che ci sono state alcune epoche in cui la barba era quasi un obbligo sociale per un uomo, altre in cui gli uomini si radevano costantemente e quindi avere la barba era considerato fuori luogo. Attualmente, non c’è una vera e propria moda a riguardo, c’è molta libertà per un uomo nella scelta del proprio look, in quanto ci sono molti uomini che quotidianamente si radono ed altri che, invece, portano la barba lunga, oppure il pizzetto o soltanto i baffi.
Prendendo in considerazione gli uomini con la barba, è opportuno ricordare che le barbe non sono tutte uguali.

Barba riccia o barba liscia?

La barba quando diventa lunga non cresce sempre perpendicolarmente alla superficie della pelle a causa della forma del follicolo pilifero ed anche a causa della forma dei peli.
Le caratteristiche di questi due elementi determinano il tipo di barba che può essere liscia o riccia. Non è possibile modificare definitivamente la curvatura della barba, ma soltanto temporaneamente mediante alcuni metodi alternativi tra loro.

Tra di essi citiamo l’olio e il balsamo per barba, il phon da usare durante la spazzolatura della barba per renderla più liscia, oppure l’uso della piastra che però è maggiormente invasivo rispetto ai precedenti. Per rendere la barba più riccia invece esistono tecniche che sono piuttosto dannose.

Esistono varie tipologie di tagli per la barba che vengono adottati in base alla tipologia di viso e anche in base alle tendenze del momento. L’importante in tutti i casi è prendersi cura della barba e cercare di mantenerla sempre in uno stato presentabile, sia essa lunga o corta, riccia o liscia.

Il tuo nuovo alleato: la spazzola da barba

Gli accessori principali per un uomo che vuole prendersi cura della propria barba sono la spazzola ed il pettine.

BFWood Set di Spazzola Barba

BFWood Set di Spazzola Barba con setole di cinghiale e Pettine - Stile militare
Opinioni quasi interamente soddisfacenti, sia per il pettine, che per la spazzola: risultata molto apprezzata soprattutto da chi ha una barba non molto folta. Del pettine convincono la doppia dentatura e la delicatezza.

Un prodotto molto valido è quello commercializzato da BFWood un set di spazzola barba con setole di cinghiale e pettine – stile militare che è composto da una spazzola con setole di cinghiale 100% naturale e da un pettine di sandalo africano dalla doppia dentatura con una gradevole profumazione che ne denota l’originalità e da un sacchetto in tela dove si possono riporre entrambi gli oggetti. La spazzola di forma ovale, ben si adatta ad uomini che hanno una barba da medio a folta e il pettine ha una impugnatura molto comoda che lo rende di pratico uso.

E’ un articolo che presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo e per le sue caratteristiche è utilizzabile per quasi tutti i tipi di barba. Ha ottenuto un notevole successo di vendite e può rappresentare anche una valida idea per un regalo. Le opinioni degli acquirenti sono quasi interamente soddisfacenti sia per il pettine che per la spazzola. Quest’ultima è risultata molto apprezzata soprattutto da chi ha una barba non molto folta e abbastanza morbida, mentre del pettine hanno convinto la doppia dentatura e la delicatezza.

Kit Rapid Beard

Un altro valido articolo alternativo al precedente, commercializzato dalla Rapid Beard è un kit composto da spazzola da barba e pettine da barba.

Rapid Beard kit- le setole naturali di questa spazzola distribuiscono uniformemente gli oli, migliorando la texture del pelo, e aiutano a districare e a sistemare la barba.
Svolge perfettamente il proprio lavoro ed è anche molto attraente esteticamente, dotata, in aggiunta, di un bel sacchettino e di una pratica scatoletta.

La spazzola da barba è realizzata con setole di cinghiale al 100% ed è perfetta per distribuire uniformemente sulla barba oli, creme e balsami rendendola morbida e lucente e migliorandone l’aspetto.
Il pettine è fatto a mano e, grazie alla sua impugnatura ergonomica, si utilizza facilmente. Grazie ai suoi denti sottili e resistenti questo pettine è adatto anche per modellare i baffi, oltre che i capelli e la barba.

I due oggetti si presentano all’interno di un’elegante e resistente scatola con chiusura magnetica. A completare il kit vi è anche una sacca in cotone che risulta molto utile per riporvi gli oggetti in caso di viaggio. Potrebbe essere un regalo ideale per un marito, fidanzato, genitore o amico.

Le opinioni dei clienti di questo prodotto sono tutte molto positive sia per quanto riguarda la spazzola che per il pettine. La spazzola è risultata morbida e delicata sulla pelle ed il pettine è risultato molto utile soprattutto quando la barba ha cominciato a superare i 4-5 cm. In genere, è stata anche gradita la scatola con clip magnetica dove riporre i due oggetti, perché anche la confezione è molto importante nel giudizio finale su un prodotto. Anche per questo articolo si riscontra un ottimo rapporto qualità/prezzo e risulta una valida alternativa a quello descritto precedentemente.

Spazzola Boreal – faggio e cinghiale

Un ultimo prodotto da segnalare di marca Boreal, è una spazzola per barba 100% naturale in legno di faggio e pura setola di cinghiale al 100% prodotta interamente in Italia.

Spazzola per barba uomo. 100% naturale. Legno di faggio e pura setola di cinghiale. 100% made in Italy.
La sua dimensione ideale permette di essere impugnata correttamente, e la parte in legno ha il giusto grado di ruvidità garantendo presa perfetta.

Questa spazzola è stata molto apprezzata soprattutto da coloro che hanno una barba ispida e riccia. Le sue setole dure permettono di lisciare anche le barbe più ribelli, rendendole anche più morbide al tatto. Questa spazzola si può utilizzare anche più volte al giorno senza alcun problema. Inoltre presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è realizzata interamente in Italia.
Sono stati descritti alcuni dei tanti prodotti che sono presenti sul mercato, con i quali ogni uomo può curare la propria barba e, di conseguenza, migliorare il proprio aspetto.

Tutto ciò è molto importante soprattutto nel mondo attuale, dove si presta molta attenzione all’apparenza e dove un dettaglio, come per esempio una barba ben curata, può rappresentare per un uomo un elemento in più per fare bella figura in qualsiasi situazione.