Home » Cura della barba » I migliori balsami stimolanti per la barba

I migliori balsami stimolanti per la barba

Nel momento in cui un uomo decide di farsi crescere la barba, ancor più quando non è abituato inizia a provare un seccante senso di prurito che inizia a sentire man mano che cresce la peluria.

Ecco perché in questi casi è essenziale una buona idratazione sia della pelle sia della barba. Per poter ottenere con successo tale effetto, è fondamentale l’utilizzo del balsamo per la barba.

Difatti prendendo la buona abitudine di adoperarlo quotidianamente, troverete un considerevole giovamento sotto diversi punti di vista: la vostra barba risulterà essere molto più morbida al tatto, la cute perfettamente idratata e i peli si presenteranno curati e a posto.

Però è importante sottolineare il fatto che, per poter ottenere questi risultati, dovrete usarla in maniera corretta. La crescita della barba inoltre ne gioverà perché sarà stimolata attraverso l’uso del balsamo che andrà a velocizzare la crescita e a curare e inspessire il pelo.

Balsamo per la barba: cos’è, come si usa e caratteristiche generali

Questo prodotto specifico si può descrivere come una specie di balsamo che viene usato per un’efficace idratazione e per rendere piacevolmente morbida la barba, ancor più quella alquanto lunga. Differentemente da altri prodotti come per esempio l’olio e altri similari, è costituito prettamente di cera, in quanto è proprio questa sostanza che dà la possibilità di tenere sotto controllo la barba.

Tale genere di articolo per la cura della persona può differenziarsi tra un marchio e l’altro, ma molti di questi hanno come componente interna il burro di karité ed è proprio quest’ingrediente che ha il compito di ammorbidire e di idratare la barba e la cute. Un altro elemento che si trova spesso nel balsamo è l’olio di mandorle dolci per andare a conformare e incrementare la crescita della vostra barba.

Tali sostanze hanno l’obiettivo di semplificare la giusta pulizia della peluria del volto e, nel momento in cui vengono usati, generalmente non provocano alcuna reazione collaterale spiacevole sull’epidermide e neanche sulla barba.

Il migliore balsamo per la barba di qualità superiore ha la peculiarità di emanare una profumazione gradevolissima grazie al miscuglio di oli essenziali naturali. Ciò differisce notevolmente dal profumo degli oli di tipo sintetico, in quanto gran parte di essi contiene degli elementi chimici nocivi che possono irritare enormemente la pelle. Oltre alla presenza di “alcol” che sicuramente contribuisce a lasciare la barba secca e indebolita.

Da questo si può dedurre quanto sia indispensabile controllare con molta attenzione l’intera lista di ingredienti posti all’interno del balsamo scelto, prima di decidere se comprarlo o se sia preferibile optare per un altro. L’applicazione è semplicissima: basta solo prendere il dosaggio giusto per poi strofinarlo tra le mani. Successivamente potrete stenderlo sulla barba iniziando dalla zona del collo e continuando verso la parte più alta.

Poi dovrete effettuare lo stesso procedimento ma stavolta da sopra a sotto. Prima di svolgere questa procedura, è consigliabile lavare e asciugare alla perfezione la propria barba. Effettuando queste azioni regolarmente, dopo pochissime applicazioni vi accorgerete dei cambiamenti in positivo che si potranno notare ad occhio nudo: la barba risulterà moto più fortificata, sana e lucente.
Si suggerisce di usarlo subito dopo aver fatto la doccia, perché così il “balsamo” andrà ad assimilarsi meglio e risulterà assai più facile poi dare alla vostra barba la forma che preferite.

Quali sono i vantaggi dell’utilizzo del “balsamo” per la barba

Vi consente di liberarvi dal fastidioso prurito e a rendere molto più forte e bella da vedere la vostra barba. Inoltre quest’ultima non apparirà assolutamente unta e risulterà priva della seccante e antiestetica forfora. Per merito delle sue efficienti proprietà e degli ingredienti posti al suo interno, il balsamo vi consentirà di poter mantenere sempre la vostra barba ben curata e forte, senza avere reazioni collaterali o problematiche correlate al suo utilizzo.

Tipologie e marche diverse di balsamo per la barba

Scopriamo i balsami più noti ed efficaci attualmente presenti sul mercato!

Solomon’s Beard

Solomon's Beard... il balsamo da barba di origine giapponese!
10 Recensioni
Solomon's Beard... il balsamo da barba di origine giapponese!
I consumatori lo ha eletto come un ottimo prodotto dal profumo intenso e consistenza leggera. Il quantitativo della confezione è sufficiente per un lungo periodo poiché ne basta una lieve applicazione. Rende la barba morbida e profumata e si posiziona come uno dei prodotto migliori sul mercato

Questo balsamo di Solomon’s Beard presenta una texture eccellente, per via della sua produzione basata sulla fermentazione di tipo vegetale. Un altro aspetto molto interessante e gradito da chi ama tutelare l’ambiente è il fatto di avere un genere di confezione biodegradabile. Le sue proprietà protettive permettono di ottenere dei miglioramenti visibili per quanto concerne quei danni causati da un lavaggio troppo aggressivo o da procedure sbagliate. All’interno tra i vari elementi c’è pure l’olio di girasole che ammorbidisce tanto i peli, donando loro molta leggerezza. La profumazione è estremamente gradevole ed è un prodotto che piace molto ai clienti.

Lincoln

Offerta
Lincoln: assicurati una barba perfettamente idratata, morbida e in salute, con un piacevole profumo delicato e naturale!
545 Recensioni
Lincoln: assicurati una barba perfettamente idratata, morbida e in salute, con un piacevole profumo delicato e naturale!
Le mogli di chi lo utilizza assicurano che la barba al tatto sia molto morbida e profumatissima. Veramente efficace!

Un balsamo che garantisce una barba morbida e profumata, oltre a districarla alla perfezione. Tra le sue funzionalità c’è quella di aumentare considerevolmente la crescita della barba, per merito dell’olio di ricino e quello di cocco presenti al suo interno. Costituito da elementi del tutto naturali che sono di grande giovamento per la vostra cute. Il profumo è lieve e gradevole, il prodotto in questione è assai duraturo e la clientela lo ritiene uno dei migliori.

King C. Gillette Balsamo

Offerta
King C. Gillette Balsamo: il Detergente viso e barba che rinfresca, con acqua di cocco, olio di argan e olio di avocado!
496 Recensioni
King C. Gillette Balsamo: il Detergente viso e barba che rinfresca, con acqua di cocco, olio di argan e olio di avocado!
Il detergente fa il suo dovere, lascia la barba molto morbida ed ha un profumo buono e fresco. Ci segnalano molto buona anche la crema balsamo... sempre della stessa profumazione!

Delicato contiene il burro di cacao e ha un’azione ammorbidente che va in profondità sulla peluria del volto. Col risultato di un’epidermide liscia e piacevolmente aromatizzata. Questo prodotto ha anche la peculiarità di poter essere usata come maschera per la barba, prima di andare a sciacquarla. È molto semplice da stendere e, una volta applicato, lascia una sensazione di freschezza sulla pelle.

Officine della Barba ALCHIMISTA

Officine della Barba ALCHIMISTA: iIl dopo barba naturale per qualsiasi tipo di pelle!
13 Recensioni
Officine della Barba ALCHIMISTA: iIl dopo barba naturale per qualsiasi tipo di pelle!
Un After Shave Balm ideale dopo la rasatura della barba dell'uomo per idratare la pelle, proteggerla da irritazioni e allo stesso tempo lasciare un piacevole profumo.

Propone un tipo di balsamo con una profumazione stile inglese, lasciandovi la barba piacevolmente odorosa e in salute. È ideale per qualunque tipologia cutanea ed è composto da ingredienti totalmente naturali che costituiscono un enorme beneficio per il benessere della vostra pelle. Tra le sue caratteristiche c’è l’azione di tipo protettivo, che tutela chi l’adopera da arrossamenti e dal seccante prurito. Dispone di un comodo erogatore ed è un articolo vegano. I clienti lo reputano un prodotto di qualità e con un profumo che entusiasma sia l’uomo che l’adopera, sia la donna che lo sente.

B. BARBER

Offerta
B. BARBE: questo set per la cura della barba contiene i prodotti più richiesti della Camden Barbershop Company!
4.413 Recensioni
B. BARBE: questo set per la cura della barba contiene i prodotti più richiesti della Camden Barbershop Company!
Ideale per gli amanti della barba di qualsiasi età: tutti i prodotti contenuti nella confezione donano alla barba un aspetto non solo curato, ma anche piacevole al tatto : per una barba più lucente, voluminosa e idratata.

Permette di ridurre notevolmente l’effetto crespo della barba, rendendola molto più morbida al tatto. In più non lascia la sensazione di unto e si asciuga velocemente. I consumatori son rimasti molto soddisfatti dalle sue funzioni e per quanto riguarda la profumazione. A diversi è piaciuto a tal punto da volerlo subito ricomprare, una volta terminato.

Buldog Original Beard Balm

Offerta
Buldog Original Beard Balm
237 Recensioni
Buldog Original Beard Balm
Il balsamo da barba ammorbidisce, dona lucentezza e da un profumo fresco e maschile alla barba!

Ha una potente azione idratante e ha internamente delle sostanze naturali con funzionalità eccellenti, come per esempio l’aloe vera. La fragranza è molto fresca e lieve per via della presenza di oli essenziali.
È un prodotto semplice da applicare e consente di pettinare senza nessuna difficoltà la “barba”. I clienti sono rimasti soddisfatti da questo balsamo, anche perché dura parecchio ed è molto efficace.

SUPERSU Balsamo Barba

SUPERSU Balsamo da Barba con Sandalo, Pino e Credo, Salvia
37 Recensioni
SUPERSU Balsamo da Barba con Sandalo, Pino e Credo, Salvia
Un balsamo da barba formulato con i migliori ingredienti naturali quali cera d'api, burro di karitè, cera di carnauba, olio di jojoba, olio di squalano, olio di camelia, vitamina E. Il meglio per te, per la tua barba e per l'ambiente.

Il balsamo permette di modellare la barba in modo molto semplice e immediato, offrendo l’opportunità di metter in ordine la propria barba e soprattutto facendo in modo che i peli ribelli, specialmente quelli che si trovano nel lato del volto, possano essere facilmente sistemati senza essere costretti a doverli tagliare.

Un balsamo che permette di evitare che la barba possa essere disordinata o comunque che il suo aspetto possa non essere abbastanza piacevole da vedere.
Profumato e semplice da utilizzare. Il suo aspetto negativo è da ricercare, invece, nella sua durata: questo balsamo, infatti, non permette di avere una barba completamente ordinata per tutto il giorno, ma solamente per qualche ora.

Inoltre tende a perdere efficacia quando la temperatura è abbastanza alta.

Un prodotto che consiglio a tutti coloro che hanno intenzione di prendersi cura della loro barba e che vogliono ovviamene avere la sicurezza che questa possa essere ordinata. Sconsigliato l’utilizzo dalla mattina, visto che appunto la sua efficacia tende a essere poco elevata e pertanto il risultato finale potrebbe non essere così ottimale come si pensa.

CanYouHandlebar – Wisdom

CanYouHandlebar - Wisdom: il balsamo dal caratteristico aroma di legno e agrumi
764 Recensioni
CanYouHandlebar - Wisdom: il balsamo dal caratteristico aroma di legno e agrumi
Il balsamo per barba non ti trasformerà in un uomo nuovo, ma potrebbe renderti un po' più sicuro di te. Cosa potresti fare se credessi in te stesso solo un po' di più? Scopri Wisdom di CanYouHandlebar

Il balsamo perfetto per le barbe che tendono a essere particolarmente lunghe e pungenti.

Questo prodotto, infatti, permette a tutti gli effetti di avere una barba abbastanza morbida e in grado di rispecchiare perfettamente tutte le proprie esigenze, specialmente se si vuole avere l’opportunità di dare una netta rinfrescata al proprio look, dettaglio da non sottovalutare.

Molto semplice da utilizzare e soprattutto caratterizzato da una lunga durata, questo balsamo si presenta come abbastanza piacevole da utilizzare e inoltre permette di usufruire di una lunga durata e di avere una barba posta in maniera perfetta. Come aspetto negativo, invece, bisogna sottolineare come questo prodotto tende a essere leggermente oleoso.

Sconsigliato, di conseguenza, un utilizzo massiccio, visto che la barba potrebbe sembrare essere sporca o comunque dare quell’impressione che la cura della medesima sia totalmente o parzialmente assente, dettaglio da non sottovalutare.

Un balsamo che garantisce un ottimo risultato positivo e soprattutto che fa in modo che anche la barba maggiormente lunga possa essere curata con precisione.

Come aspetto negativo occorre sottolineare come questo prodotto tende a rendere la barba oleosa specialmente se il suo utilizzo viene effettuato a quantità eccessive, cosa che sconsiglio vivamente.

Il balsamo Camden

Offerta
Balsamo & Cera per la barba Original di Camden Barbershop Company
3.845 Recensioni
Balsamo & Cera per la barba Original di Camden Barbershop Company
Il balsamo da barba che rinfresca i peli secchi e ispidi della barba. Inoltre ammorbidisce, dona lucentezza e da un profumo fresco e maschile alla barba. Adatto per la cura delle barbe mezzo-lunghe e lunghe. Paragonato con l'olio da barba, il balsamo dà ai peli della barba ulteriore struttura e foltezza.

Il balsamo adatto a tutti coloro che hanno intenzione di rendere la propria barba perfetta e per chi ha intenzione di trasformarla in una parte piacevole del proprio look.

Questo prodotto consente di rendere la barba abbastanza morbida e soprattutto di evitare che possano essere presenti i classici ciuffi ribelli, ovvero quei pelli che tendono a spiccare per essere particolarmente lunghi specialmente nella parte laterale del volto.

Un prodotto che riesce a essere molto efficace e garantisce la concreta possibilità di prendersi cura della propria barba. Pratico, ne basta pochissimo per fare in modo che la propria barba possa essere messa in ordine e abbia un aspetto realmente ottimale. Il lato negativo è dato da quell’odore che potrebbe non essere eccessivamente gradevole.

La soluzione ideale per tutti coloro che vogliono avere una barba sempre ordinata e che hanno intenzione di evitare che il proprio look possa essere discusso. Inoltre apprezzo in particolar modo questo prodotto visto che la sua efficacia tende a essere particolarmente elevata e conferisce alla barba quel tipo di aspetto unico sotto ogni punto di vista.

Un balsamo sul quale vale la pena farci un pensierino se si è amanti del look perfetto da mostrare con un certo orgoglio.

Le nostre considerazioni finali

Oggigiorno gli uomini sono molto più attenti alla propria immagine e alla cura della propria persona. Tra queste attenzioni c’è sicuramente anche la cura attinente la barba, in misura maggiore in questi ultimi tempi considerando che si trova al centro dell’attenzione. Difatti in tanti stanno seguendo la tendenza di farsi crescere una barba piuttosto folta, ma ben curata ed esteticamente piacente da vedere.

Certamente bisogna occuparsi di ciò con estrema attenzione e col supporto dei prodotti più adeguati per riuscire nell’intento.

Ecco perché il balsamo corrisponde senza dubbi a uno di questi aiuti efficienti e concreti di cui ogni uomo con la barba ormai non può più farne a meno. Inoltre si può pure asserire che sia diventato una sorta di vezzo per l’universo maschile, oltre che di un prodotto utile per avere sempre la barba a posto e caratterizzata da una morbidezza al tatto unica.

Infine scegliendo quello che si avvicina maggiormente alle vostre esigenze e preferenze personali, certamente potrete trarne delle evidenti gratificazioni per gli esiti ottenuti dall’utilizzo del balsamo più appropriato.